Ad Te Levavi
AD TE LEVAVI
CANTI LITURGICI NEI REPERTORI ITALICI
AD TE LEVAVI
CANTI LITURGICI NEI REPERTORI ITALICI
I PICCOLI ROMEI DI SAN MICHELE ARCANGELO
diretti da
FABRIZIO MASTROIANNI
Soliste
Anna Bianchini - Ariel Bigatti - Valeria Gigli
Roberta Scuto - Giorgia Savazzi - Anastasia Pecorari
Con la partecipazione di
GIACOMO BAROFFIO
MAURO AGOSTO
e di
Eun Ju Kim - Nikolaos Mengos - Mauro Presazzi
Collaboratori del coro
Elisabetta Ferri - Filippo Proietti - Vincenzo Scarafile
© Associazione San Michele Arcangelo 2007
Registrato fra il novembre 2006 e il novembre 2007 presso
la Sala Consiliare del Municipio di Stroncone (TR)
l’abbazia di Sant’Eutizio di Preci in Val Castoriana (PG)
la parrocchia di S.Andrea Apostolo di Faverzano di Offlaga (BS)
Registrazione effettuata da Alessandro Mazzoni
per “A.J.D.A. lab” - Terni
Alla pubblicazione del CD hanno contribuito
Comune di Stroncone - CARIT S.p.A.
Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni
Canti Gregoriani e di altre tradizioni liturgiche italiche
Brani da ascoltare
04. Parádoxon mystếrion, MA - 1’.49”
15. Kýmati thalásses, MA e PR – 1’.18”
18. Alleluia. Pascha nostrum, PR - 2’.05”
22. Viri Galilaei, GB - 0’.56”
30. Vir Dei Eutitius, GB - 0’.45”
33. Clementissime... Eutitie, GB - 1’.02”
35. Benedicite Dominum, PR - 1’.45”
39. Laus Trinitati, PR - 1’.10”
Interpreti
MA = Mauro Agosto GB = Giacomo Baroffio
NM = Nikolaos Mengos MP = Mauro Presazzi
PR = I Piccoli Romei di San Michele Arcangelo, direttore Fabrizio Mastroianni
Eun Ju Kim ha diretto il Kyrie. Qui passurus,
Fanno parte del coro dei Piccoli Romei - o ne hanno fatto parte - anche
Lorenza Alessandrini - Virginia Alessandrini - Alessio Barzagli - Alessia Bea - Eugenia Bea
Gaia Bigatti - Alessandra Britos - Alessia Britos - Marta Camiciola - Francesca Diamanti
Federico Mangoni - Anna Massini - Vittoria Pecorari - Alessandra Piemontese
Chiara Rossi - Federica Rossi - Lucia Rossi - Raffaela Tessitore
Benedetta Torelli - Elisabetta Vendetti
AD TE LEVAVI
CANTI LITURGICI NEI REPERTORI ITALICI
“Ad te levavi” - canto d'ingresso (introito) della I domenica d'avvento - può essere considerato un’introduzione generale all’intero anno liturgico (sottolineata dall’iniziale “A”), con la sua promessa di salvezza per colui che si abbandona a D-i-o con fede.
La presenta antologia propone una serie di canti liturgici: non solo introiti – scelti fra quelli introdotti da alcune delle più belle miniature presenti nei Corali di Stroncone – ma anche alleluia, communio e l’offertorio Ave Maria. Dall’abbazia di sant’Eutizio vengono alcuni brani delle liturgie per il santo fondatore, e il suggestivo Kyrie Qui passurus. La melodia di questo brano ricalca un modulo di cantillazione della tradizione ebraica babilonese del libro dell’Esodo. A suggerire come le Chiese unite e, purtroppo, in seguito separate, per secoli abbiano cantato (più di quanto a volte si pensi) la fede con un unico linguaggio, compaiono alcuni brani delle liturgie orientali cantati in lingua greca, in parte confrontati con loro elaborazioni in lingua latina secondo la sensibilità milanese, beneventana e romana. Chiude il CD un canto di Ildegarda di Bingen († 1179).
I brani si susseguono seguendo il filo conduttore dell’anno liturgico, nei cicli del Temporale e del Santorale, perché è attraverso la celebrazione dei santi misteri che il credente è educato all’ascolto della Voce e della Parola. Soltanto in tal modo si diventa docili al soffio dello Spirito. E si trova la forza di seguire il Verbo, abbreviato nella carne, nel rivivere il suo ministero evangelizzatore, la sua passione sacrificale, la sua risurrezione gloriosa fino a partecipare al banchetto dell’Agnello. Nella sobria ebbrezza dello Spirito che si effonde attraverso la preghiera in poesia e i canti della liturgia.
La diffusione di dischi con canti gregoriani eseguiti da cori di persone adulte (monaci, cantori professionisti, gruppi dilettanti) ha contribuito a radicare l’opinione che il repertorio liturgico sia destinato a soli adulti. Testimonianze disseminate lungo tutta la storia della liturgia e della sua musica rivelano, al contrario, una costante e forte presenza di pueri cantores quali protagonisti primari nelle azioni liturgiche. Le voci bianche dei ragazzi oblati o allievi delle scuole cattedrali si sono sempre unite a quelle dei monaci e dei canonici nel servizio liturgico. Ai pueri erano riservate parti corali e solistiche di grande rilevanza musicale come i responsori processionali a Vercelli o i responsori cum infantibus della Chiesa milanese. Notevole, per ricordare un fatto storico-istituzionale, la diffusione delle apposite “scuole eugeniane” promosse da papa Eugenio IV (1435-46). Da non dimenticare l’impegno nel canto gregoriano e, soprattutto, nelle esecuzioni polifoniche del Coro del Concilio formato a Trento da don Lorenzo Feininger.
Non deve perciò destare meraviglia che anche oggi si formino cori di giovanissimi cantori, fanciulli e/o fanciulle, che si dedichino al servizio liturgico con un impegno mirato a far risuonare il canto gregoriano nelle nostre liturgie. Sono queste le voci che prolungano le risonanze del salmo (8) con cui il cantore Davide riconosce la bellezza e l’autenticità della lode che si eleva a D-i-o dalla bocca e dal cuore degli infantes e dei lactantes.
TEMPORALE
01. Ad te levavi, PR - 1’.02”
Introito, Modo VIII. I domenica d’avvento.
Testo da Psalmus 24, 1-4. Graduale Triplex.
02. Ecce virgo, PR - 0’.44”
Communio, Modo I. IV domenica d’avvento.
Testo da Is. 7, 14. Graduale Triplex.
03. Puer natus est, PR - 2’.02”
Introito. Modo VII. Natale, Messa del giorno.
Testo da Is. 9, 6. Graduale Triplex.
04. Parádoxon mystếrion, MA - 1’.49”
Doxastikón degli Apósticha delle lodi. Modo plagale del IV. 27 dicembre.
Testo di Giovanni monaco. Ms. Dalassenos (Cod. Vindobonensis Theol. Gr. 181, 99r (sec. XIII1)
05. Ecce advenit, PR - 0’.44”
Introito. Modo II. Epifania. Testo da Mal. 3, 1; I Chron. 29, 12; Psalmus 71, 1, 10, 11. Graduale Triplex.
06. Aqua comburit, PR - 0’.18”
Antifona. Modo VII. Epifania. Ms. Benevento, Bibl. Capit. 22, 96ra (sec. XII2)
07. Allēloúia, MA e MP (ison) - 0’.56”
Alleluia per il salmo invitatorio del mattutino. Lunedì santo. Melodia bizantina tradizionale
08. Idoù ho Nymphíos érchetai, MA e MP (ison) - 3’.00”
Tropario caratteristico del mattutino. Lunedì santo. Melodia bizantina tradizionale.
09. Adoramus crucem tuam, PR - 0’.20”
Antifona per l’adorazione della croce. Venerdì santo. Tradizione milanese. Ms. London, British Library, Add. 34209, 248 (sec. XIIin)
10. Proskynoûmen ton staurón sou, MA – 1’.02”
I antifona per l’adorazione della Croce. Modo II. Venerdì santo. Tradizione beneventana. Ms. Benevento, Bibl. Capit. 40, 10v (sec. XIm). Trascr. di R-J. Hesbert (Paléographie musicale XIV, 174)
11. Laudamus te Christe, PR - 0’.22”
Antifona per l’adorazione della croce. Venerdì santo. Tradizione milanese. Ms. London, British Library, Add. 34209, 248 (sec. XIIin)
12. Ainoûmén se, Christé, MA e NM (ison) - 1’.32
III antifona per l’adorazione della Croce. Modo II. Venerdì santo. Tradizione beventana. Ms. Benevento, Bibl. Capit. 40, 11 (sec. XIm). Trascr. di R.-J. Hesbert (Paléographie musicale XIV, 176)
13. Hótan tỗ staurỗ, MA e MP (ison) - 4’.43”
Secondo idiomelo dell’ora nona. Modo II. Venerdì santo. Tradizione bizantina. Testo attribuito a Sofronio di Gerusalemme (560-683). Ms. Benevento, Bibl. Capit. 38, 42r (sec. XI). Trascr. di R.-J. Hesbert (Paléographie musicale XIV, 170)
14. O quando in cruce, GB - 2’.24”
Antifona. Venerdì santo. Questa recensione latina del brano precedente (nr. 13) è tratta da un messale di area romano-laziale. Essa presenta la melodia più vicina ai modelli bizantini. Ms.Norcia, Archivio Storico Comunale, ANM 1612, coperta
15. Kýmati thalássēs, MA e PR – 1’.18”
Hirmós del Canone per il mattutino. Sabato santo. Melodia bizantina tradizionale
16. Domine, post passionem tuam, GB - 4’.02”
Responsorio della preghiera notturna. Sabato santo. Repertorio locale di Roma (canto romano-antico). Ms. Città del Vaticano, Bibl. Apostolica Vaticana, Archivio Capitolo S. Pietro B 79, 102r(sec. XII 4/4)
17. Resurrexi, PR - 2’.48”
Introito. Modo IV. Pasqua, Messa del giorno. Testo da Psalmus 138, 18, 5, 6 et 1.2. Graduale Triplex
18. Alleluia. Pascha nostrum, PR - 2’.05”
Alleluia. Modo VII. Pasqua, Messa del giorno. Testo da 1 Cor. 5, 7. Graduale Triplex
19. Wayyikra moshe, GB – 0’.21”
Cantillazione ebraico-babilonese del Libro dell’Esodo (inizio). Trascr. Abraham Zvi Idelsohn
20. Kyrie. Qui passurus, PR (direzione Eun Ju Kim) - 3’.35”
Tropo conclusivo dell’ufficio delle Tenebre. Triduo sacro. Ms. Roma, Bibl. Vallicelliana C 13, 396vb, proveniente da Sant’Eutizio di Preci, sex. XII
21. Cantate Domino, GB - 1’.21”
Communio. Modo II. Sabato III settimana di Pasqua. Testo da Psalmus 95, 2. Graduale Triplex
22. Viri Galilaei, GB - 0’.56”
Introito. Modo VII. Ascensione. Testo da Act. 1, 11. Graduale Triplex
23. Alleluia. Dominus in Sina, GB - 2’.10”
Alleluia. Modo VIII. Ascensione. Testo da Psalmus 67, 18, 19. Graduale Triplex
24. Spiritus Sanctus docebit vos, GB - 0’.28”
Communio. Modo VIII. VI settimana di Pasqua. Testo da Io. 14, 26. Graduale Triplex
25. Spiritus qui a Patre, GB - 0’.24”
Communio. Modo VIII. VI settimana di Pasqua. Testo da Io. 15, 26 ; 16, 14 ; 17, 1, 5. Graduale Triplex
26. Modicum et non videbitis, GB - 0’.45”
Communio. Modo VIII. VI settimana di Pasqua. Testo da Io. 16, 16. Graduale Triplex.
SANTORALE
27. Dominus secus, PR - 2’.23”
Introito. Modo I. Sant’Andrea. Testo da Mt. 4, 18, 19; Psalmus 18. Graduale Triplex.
28. Statuit ei Dominus, PR - 0’.53”
Introito. Modo I. San Nicola da Bari. Testo da Sir. 45, 30; Psalmus 131. Graduale Triplex
29. In medio ecclesiae, PR - 2’.00”
Introito. Modo VI. San Giovanni Evangelista. Testo da Sir. 15, 5; Psalmus 91. Graduale Triplex.
30. Vir Dei Eutitius, GB - 0’.45”
Introito. Modo VIII. San Benedetto, adattatatto per sant’Eutizio da F. Mastroianni. Testo dal ms Roma, Bibl. Vallicelliana B 8, 224v. Melodia : Graduale Triplex
31. Alleluia. Disposui testamentum, PR - 1’.38”
Alleluia. Modo II. Comune dei Santi. Per sant’Eutizio in Roma, Bibl. Vallicelliana. B 8, 224v. Testo da Psalmus 88, 4. Melodia. Graduale Triplex
32. In valle sancta Domini, PR - 3’.07”
Inno. Testo in Roma, Bibl. Vallicelliana F 92, 103r, proveniente da Sant’Eutizio di Preci, sec. XIIin (prima parte). Melodia dell’inno pasquale Aurora lucis rutilat.
33. Clementissime... Eutitie, GB - 1’.02”
Antifona al Magnificat. Ms Roma, Bibl. Vallicelliana C 5, 301r; proveniente da Sant’Eutizio di Preci, sex. XIex-XIIin .
34. De ventre matris, PR - 2’.37”
Introito. Modo I. San Giovanni Battista. Testo da Is. 49. 1.2; Psalmus 91. Graduale Triplex
35. Benedicite Dominum, PR - 1’.45”
Introito. Modo III. San Michele Arcangelo. Testo da Psalmus 102, 20. Graduale Triplex,
36. Ave Maria, PR - 6’.27.
Offertorio. Modo VIII. Comune della Vergine Maria. Testo da Lc. 1, 28. 42. Offertoriale Triplex (Ms. Montpellier, Fac. De Médicine, H 159, 144r), sec. XI.
37. Sub tuum praesidium, PR - 0’.46”
Antifona. Modo VII. Vergine Maria. Antiphonale Monasticum
38. Dilexisti iustitiam, PR - 2’.03”
Introito. Modo VIII. Comune delle Vergini. Testo da Psalmus 44, 8 et 2. Graduale Triplex
39. Laus Trinitati, PR - 1’.10”
Carme di Ildegarda di Bingen. Ms già Wiesbaden, Hessische Landesbibl. 2, Rupertsberg 1180-90