Agostino Ziino
Agostino Ziino è nato a Palermo il 24 dicembre 1937. Si è laureato presso l'Università degli studi di Roma nel 1962. È stato assistente ordinario presso l'Università degli studi di Pavia (Scuola di Paleografia e Filologia musicale).
Nel 1962-63 ha insegnato Storia della musica presso il Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia. Libero docente in Storia della musica dal 1967, ha insegnato tale disciplina in qualità di professore incaricato presso le Università di Messina (Facoltà di Magistero) e di Siena (Facolta di Lettere e Filosofia). Nel 1979 ha vinto il concorso di professore ordinario di Storia della musica medievale presso l'Università degli studi di Siena. Dal 1981 è professore ordinario di Storia della musica presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Padova e dal 1995 è titolare della cattedra di Storia della musica moderna e contemporanea presso la facoltà di Lettere dell'Università di Roma-Tor Vergata.
Presso le suddette Università è stato relatore di circa un centinaio di tesi di laurea e ha organizzato quasi ogni anno una serie di concerti e di attività musicali di vario genere.
Ha insegnato per un semestre presso il Music Department dell'University of California-Los Angeles (UCLA).
È coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali acceso presso le Università consorziate di Roma-La Sapienza, Napoli-Federico II, Potenza-Basilicata e Palermo.
È accademico effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
È stato presidente della Società Italiana di Musicologia dal 1988 al 1994.
È vicepresidente della Commissione Nazionale per la musicologia istituita dal Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica.
È stato redattore della "Nuova Rivista Musicale Italiana"; ha fatto parte del Consiglio direttivo della rivista "Acta musicologica" della Società internazionale di Musicologia ed attualmente fa parte del Consiglio di direzione della rivista "Studi musicali" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui è anche redattore responsabile.
Ha preso parte a numerosissimi congressi nazionali e internazionali, collaborando spesso anche alla loro organizzazione scientifica.
È membro di numerosi comitati scientifici collegati ad iniziative culturali e musicali promosse sia da enti pubblici che privati.
È rappresentante dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia nel Comitato "Cultura" dell'UNESCO e nell'Associazione europea delle Accademie artistiche.
Ha collaborato per alcuni anni all'organizzazione delle "Vacanze musicali" promosse a Venezia dal Centro internazionale per la divulgazione della musica italiana e ha realizzato alcuni convegni scientifici internazionali promossi dall'Accademia Chigiana in collaborazione con le Università degli studi di Siena e di Napoli.
Il Prof. Agostino Ziino, per il corso europeo per Direttore di coro di Musica Sacra, ha tenuto a Stroncone il 31 ottobre e il primo novembre del 2000, il corso storico su: La lauda medievale (8 ore).