Bruno Raffaele Foti
Nato nel 1959, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica di Mantova ed ha frequentato i corsi di nuova didattica della composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Segnalatosi brillantemente ai progetti triennali di formazione alla direzione corale e concertazione tenuti dai docenti G. Acciai e F. Corti (Bobbio PC e Lecco, anni 84-86), dall'inizio del 1990 ha svolto mansioni di maestro sostituto presso il Coro da Camera della RAI di Roma per circa due anni; parallelamente ha intrapreso una intensa attività di studio nel campo della direzione d'orchestra che gli ha consentito di collaborare stabilmente, in veste di assistente, presso l'orchestra Harmonia Ensemble di Milano (direttore G. Grazioli) realizzando, negli anni 86-92, numerose produzioni musicali, spazianti dal primo sinfonismo classico sino a spettacoli operistici del nostro tempo: sopra tutti Mass, di Leonard Bernstein (prima esecuzione italiana), per i Pomeriggi Musicali di Milano, con il coro di voci bianche del Teatro alla Scala (direttore N. Conci).
Ha al suo attivo circa 300 concerti, in ambito nazionale ed internazionale, sia come solista o in gruppi d'assieme, sia - soprattutto - in veste direttoriale.
Già aggiornatore dell'IRRSAE-Lombardia, per l'introduzione dei NN. PP. ministeriali di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'obbligo, dopo aver frequentato un programma di formazione presso l'Orff-Institut del Mozarteum di Salisburgo, ha cominciato ad occuparsi sempre più attivamente di didattica musicale. Collabora stabilmente con “La Cartellina”, rivista specializzata di dattica e musica corale, edita presso Suvini-Zerboni di Milano, ed è stato direttore e docente responsabile (per sette edizioni) dei corsi di formazione al canto corale promossi dall'Assessorato alla Cultura della città di Vimercate (MI); contemporaneamente ha promosso numerose realtà corsuali analoghe (Segrate-MI, Bergamo e provincia, Este-PD, Perugia, Repubblica di San Marino) ed è stato chiamato a far parte di numerose commissioni d'ascolto per concorsi e rassegne corali nazionali.
Già maestro di cappella presso l'Abbazia di S. Egidio in Sotto il Monte (BG), grazie alla vicinanza del padre servita e poeta David M. Turoldo, ha composto numerose pagine di musica sacra, ispirate soprattutto alla tradizione del Salterio, e, nel 1992, è stato invitato a collaborare presso la Basilica di S. Maria maggiore in Bergamo dove ha diretto - fra gli altri - anche alcuni programmi alla guida dell'orchestra da camera della stessa città.
Negli anni 94-96 è stato condirettore del Coro da Camera e docente presso i Civici Cori di Milano (responsabile M. Bordignon) dove, nel 1995, ha avuto incarico di assumere la direzione dell'ensemble vocale e strumentale che ha preso parte alla produzione teatrale Ermengarda (musiche di M. Mandanio, regia di N. Garella) per la stagione estiva “Brescia aperta” (40 repliche).
Docente di direzione di coro per la scuola di didattica della musica, attualmente presta servizio presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.
Precedentemente ha svolto altra attività di insegnamento presso la Civica Scuola di Musica di Cernusco s/N (esercitazioni corali ed esercitazioni orchestrali, anni 88-92), la Civica Scuola di Musica di Milano ed il Conservatorio “G. Verdi” (teoria e solfeggio, anni 92-95) ed il Civico Istituto musicale di Varese (vincitore di concorso, titolare di cattedra per teoria e solfeggio e orientamento alla musica).
Nel 1990 ha fondato il gruppo cameristico Almagesto, ensemble professionistico vocale e strumentale impegnato soprattutto nel repertorio tardo-rinascimentale e barocco, di cui è direttore stabile e con il quale ha partecipato a produzioni delle più prestigiose istituzioni musicali lombarde: “Musica nel nostro tempo” (Milano, 1992), il Festival internazionale di Musica Antica di Cremona (edizioni 1993 e 1994), “Musica e poesia a San Maurizio” (Milano, ciclo 93/94), l'Autunno musicale di Como (1994), “Brescia aperta” (1995) e la stagione 95/96 dell'Orchestra Mozart a Milano. Con lo stesso gruppo ha collaborato per l'esecuzione integrale e la registrazione della Selva morale e spirituale di Claudio Monteverdi (edizione speciale di Amadeus, direttore R. Gini), con la quale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica e grande consenso di pubblico.
Stabilmente chiamato a collaborare presso i corsi internazionali di musica antica di Urbino, nell'anno scolastico 97/98 ha diretto il gruppo strumentale giovanile e l'orchestra per diletto, presso l'Associazione Culturale “I Minipolifonici” della città di Trento.
Il Maestro Foti ha tenuto a Stroncone dal 25 al 27 settembre e dal 14 al 16 ottobre 2000 il corso su : Monteverdi per il corso europeo perDirettore di coro di Musica Sacra