Giovanni Acciai

Nato nel 1946, ha conseguito i diplomi di Musica corale e direzione di coro, di Organo e composizione organistica e la Laurea in Musicologia presso l’Università degli studi di Pavia.

Si è perfezionato in direzione di coro con Roberto Goitre, Marcel Couraud e Istvan Parkai.

Direttore del Coro da camera della RAI di Roma (dal 1989 al 1994, anno di chiusura del complesso), del Coro sinfonico della RAI di Torino (1994-1995), è attualmente direttore artistico e musicale degli ensembles vocali e strumentali I Solisti del Madrigale e Nova Ars Cantandi, formati da cantanti e strumentisti professionisti, alla guida dei quali svolge una intensa attività concertistica e discografica

Il repertorio corale eseguito è vastissimo e spazia dalla polifonia medievale e rinascimentale alle grandi opere vocali-strumentali come il Vespro della Beata Vergine e la Selva Morale e Spirituale di Monteverdi, la Messa in B minore di Bach, lo Stabat Mater di Cafaro, i Responsori della Settimana Santa di Durante, il Gloria e i Salmi di Vivaldi, il Requiem di Mozart, il Requiem di Salieri, lo Stabat Mater e la Creazione di Haydn, loStabat Mater e la Petite Messe solemnelle di Rossini, la Sinfonia n. 9 «Corale» di Beethoven, la Messa di Requiem di Verdi, lo Stabat Mater di Dvorak, la Messa in F minore di Bruckner, Daphnis et Cloé di Ravel, i Carmina Burana di Orff, ecc.).

Ha inciso dischi per la Antes-Concerto, la Nuova Era, la Sarx, la Stradivarius e la Tactus.

Titolare della Cattedra di Storia ed estetica della musica medievale e rinascimentaleSemiografia musicale e prassi esecutiva della polifonia vocale presso il Corso di Musicologia (Triennio inferiore e Biennio superiore) del Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano; docente diMusica d’insieme nel «Master universitario di I livello in Teoria e pratica della musica antica» (Rinascimento e Barocco) presso l’Università degli studi della Basilicata), è membro del Comitato scientifico per l’Edizione nazionale delle Opere di «Carlo Gesualdo di Venosa», direttore artistico dei Concorsi internazionali di canto corale di Riva del Garda (Trento), di Grado (Gorizia), di Jesolo (Venezia) e di Quartiano (Lodi).

Dal 1999 al 2003 ha insegnato Storia della musica medievaleStoria della musica rinascimentale e baroccaSemiografia e semiologia musicalepresso la Facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università degli studi di Trieste (sede di Portogruaro).

Dal 1981 al 2004 è stato direttore de La Cartellina, la rivista di «musica corale e didattica» fondata da Roberto Goitre, mentre oggi è il fondatore e il direttore de L'Offerta musicale, rivista di «storia, arte e cultura della musica vocale»,  pubblicata dalle Edizioni Carrara di Bergamo.

Nel 1987 la Città di Acqui Terme lo ha insignito di un premio per «lo studio, la ricerca, il costante impegno svolti a favore del canto polifonico e della sua divulgazione».

Per i meriti artistici e musicali acquisiti in campo internazionale è stato eletto nel 1991, membro onorario dell’American choral directors associations.

Nel 1993 la città di Lodi gli ha assegnato il Diapason d’Argento per «l’opera di divulgazione compiuta a favore della musica corale, intesa come momento di crescita comune, attraverso una rinnovata consapevolezza culturale» mentre la Fondazione «Giovanni Pierluigi da Palestrina di Palestrina lo ha nominato suo «socio onorario».

È regolarmente invitato a ricoprire l’incarico di presidente e di membro di giuria dei piú importanti concorsi nazionali e internazionali di canto e composizione corale (Arezzo, Gorizia, Grado, Milano, Salsomaggiore, Trento, Trieste, Vittorio Veneto, Camerino, Tours, Budapest, Neerpelt, Zwickau, Litomysl, Maasmechelen, Linz, Busan, Bremen, ecc.); a tenere relazioni in convegni musicologici e stages di perfezionamento in direzione di coro presso Associazioni corali italiane e straniere: Europa cantat, luglio 1997; Settimana cantante,1998; Estonian Choral Society, agosto 1999; Choir Olympics Corea, ottobre 2002; Choir Olympic Xiamen, Cina, 2006.

Nell’agosto 1991 è stato invitato dalla Bach-akademie di Stuttgart a dirigere un concerto di musiche vocali e strumentali di Mozart per il Festival internazionale «Mozart Reisen durch Europa» e nell’ottobre dello stesso anno, è stato chiamato dall’Accademia delle scienze e delle arti di Lubiana a tenere concerti con i Solisti del madrigale nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 400° anniversario della morte di Jacobus Gallus. Sempre a Lubiana, è stato l’unico musicista italiano invitato a svolgere relazioni sul problema della prassi esecutiva della musica antica nell’ambito del Simposio europeo di canto corale.

Nel dicembre del 2004 è stato nominato membro attivo e rappresentante ufficiale per l'Italia dell'International Choir Olympic Council, ente culturale operante a livello mondiale che svolge la sua attività sotto l'egida dell'Unesco.

Il Maestro Acciai, per il corso europeo per Direttore di coro di Musica Sacra, ha tenuto a Stroncone dal 16 al 19 settembre 2000 il corso:Introduzione ed analisi di alcune opere di polifonia fiamminga.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE: 

    • Problemi di prassi esecutiva della polifonia rinascimentale. Milano, Suvini Zerboni (in corso di stampa).
    • Claudio Monteverdi. Edizioni L'Epos, Palermo (in preparazione).


  2. SAGGI IN RIVISTE E VOLUMI MISCELLANEI: 

    • «Lucae Marentii Motecta Festorum totius anni…quaternis vocibus» e «Madrigali a quatro voci» (1585) in Luca Marenzio musicista europeo. Atti della giornata di studi marenziani, Brescia, 6 marzo 1988, a c. di Maria Teresa Risa Barezzani e Mariella Sala, Brescia, Edizioni di Storia bresciana, 1990, pp. 237-255.
    • La Canzone alla Vergine di Petrarca nell'interpretazione madrigalistica di Cipriano de Rore e di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea del suo tempo ad oggi. Atti del secondo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina, 3-5 maggio 1886, a c. di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991, pp. 167-174.
    • Espressione e artificio in alcuni motetti dell'Opus musicum di Jacobus Gallus Carniolus, in Gallus Carniolus in Europska Renesanza. Atti del secondo convegno internazionale di studi del 21-24 ottobre 1991, a c. di Dragotin Cvetko e Danilo Pokorn, Ljubljana, Slovenske akademije znanosti in umetnosti, 1991, pp. 49-77.
    • Cori in Italia. Mille voci per una passione, «Musica e Dossier», n. 60, marzo-aprile 1993, pp. 12-22.
    • Aderenza all'elemento prosodico e retorico nell'opera motettistica di Palestrina. Atti del terzo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina 1994 (in corso di stampa).
    • Le Sacrae cantiones (1603) di Carlo Gesualdo. Atti del Convegno internazionale di studi su «Carlo Gesualdo di Venosa», organizzato dall'Università degli studi della Basilicata, Facoltà di Lettere. Potenza, 23-25 ottobre 1997, a c. di Angelo L. Larotonda (in preparazione). .
    • Prassi dell'ornamentazione nella musica strumentale dei secoli XVI e XVII, in Strumenti, Musica e ricerca. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, Cremona, 28-29 ottobre 1994, a c. di Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, Gianpaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, 2000, pp. 41-70.
    • L'Actus tragicus di Johann Sebastian Bach e il significato dell'allegoria nel percorso tonale. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 27 maggio 2000, a c. di Lucio Cristante, Portogruaro, Polo universitario, 2000, pp. 25-43.
    • Tradizione e avanguardia nella musica sacra corale di Liszt Ferenc. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 29 settembre 2001, a c. di Lucio Cristante (in corso di stampa).
    • Il testo musicale e le sue esecuzioni, in «Lo spazio letterario del Medioevo», 2. Il Medioevo volgare. Volume II: La circolazione del testo. Roma, Salerno Editrice, 2002, pp. 341-372.
    • I Cori. Cap. V del volume «Organizzare musica». Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano, a cura di Cecilia Balestra e Alfonso Malaguti, Milano, Franco Angeli, 2003.
    • Le composizioni sacre di Carlo Gesualdo: un approccio analitico sul piano della retorica musicale. Ma non solo, in La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo. Atti del convegno internazionale di studi organizzato dalla Società italiana di musicologia e dal Conservatorio di musica di Potenza, Venosa, 17-20 settembre 2003, a c. di Imma Battista e Luisa Curinga, Firenze, Leo S. Olschki (in corso di stampa).


  3. CURATELE: 

    • Edizione italiana dell'Atlas zur Musik di Ulrich Michels. Milano, Mondadori Editore, 1977.


  4. EDIZIONI MUSICALI: 

    • A. Vivaldi, Tre salmi a quattro voci, archi e basso continuo, RV. 604, 606, 607. Milano, Suvini Zerboni, 1981
    • G. G. Gastoldi, Missa «Ne timeas Maria» e Antifone mariane. Milano, Suvini Zerboni, 1984.
    • J. Arcadelt, Cinque madrigali a quattro voci. Arezzo, Fondazione Guido d'Arezzo, 1985
    • Azzaiolo - Donato - Scandello, Villanelle alla napoletana a quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1986
    • A. Vivaldi, Credidi propter quod locutus sum a cinque voci, archi e basso continuo, RV. 605, Milano, Suvini Zerboni, 1987.
    • A. Lotti, Motetti a voci pari e dispari. Edizione integrale in due volumi. Milano, Suvini Zerboni, 1988.
    • L. A. Sabbatini, Canoni sui principi elementari. Milano, Suvini Zerboni, 1992.
    • M. A. Ingegneri, Lamentationes Hieremiae per quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1993.
    • G. Rossini, Messa di Gloria. Edizione critica. Pesaro, Fondazione Rossini - Milano, G. Ricordi, 1993.
    • F. Durante, Miserere mei, Deus per due Soprani, Alto, Tenore, Basso e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. I). Milano, Suvini Zerboni, 1994.
    • Musica Divina. Antologia di musiche polifoniche sacre dei secoli XV e XVI. Vol. I. Milano, Suvini Zerboni, 1995; Vol. II, ivi, 1997; Vol. III, ivi, 2000
    • Musica Mundana. Antologia di musiche polifoniche profane dei secoli XVI e XVII. Vol. I, Milano, Suvini Zerboni, 1996; Vol. II, ivi, 1998
    • H. M. Verecore, La bataglia taliana per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1996.
    • S. Bernardi, Messa «Il bianco e dolce cigno» per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • F. Durante, Messa a due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • G. Aichinger, Tricinia Mariana. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • P. Cafaro, Stabat Mater, per Soprano, Alto, coro a quattro voci, archi e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. II). Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • P. Cafaro, Salve Regina, per Soprano, due oboi, due corni, archi e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • P. Cafaro, Christus factus est, per Soprano, coro a quattro voci, due viole e continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997
    • A. Banchieri, Il Festino nella sera del Giovedì grasso. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • F. Durante, Responsori per la Settimana santa, per due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
    • L. Grossi da Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
    • Polifonia Rara. Stili, forme, linguaggi della polifonia sacra nelle Cappelle musicali del Rinascimento. Vol. I. Milano, Edizioni Musicali Europee, 2000; Vol. II, ivi, 2001.


  5. REGISTRAZIONI DISCOGRAFICHE: 

    • C. Monteverdi, Il Quarto Libro dei Madrigali a cinque voci. I Solisti del Madrigale. Nuova Era DDD 7006, 1991.
    • G. G. Arrigoni, Vespri per la festa di Ognissanti. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Antes-Concerto DDD 93.2001, 1992
    • C. Monteverdi, Il Sesto Libro dei Madrigali a cinque voci. I Solisti del Madrigale. Nuova Era DDD 7165, 1993
    • P. Cafaro, Stabat MAter, per Soprano, Alto, archi e basso continuo. P. Busci, soprano; M. L. Sanchez, contralto; Ars Cantica Choir; Il Viaggio musicale. Sarx Records DDD 017-2, 1996.
    • Europa Concordia Musicae. Musica in Europa dal XIV al XVI secolo. Ensemble «Micrologus» - Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33458, 1996.
    • L. Grossi da Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale in due CD. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33444, 1997.
    • F. Durante, Responsori per la Settimana Santa, per due Soprani, Basso e basso continuo. «Ars Cantica Consort». Sarx Records DDD 023-2, 1997.
    • G. P. Palestrina, Motecta festorum totius anni. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Sarx Records DDD 026-2, 1998.
    • G. Contino, Missae. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33551, 1999.
    • G. Moro, Concerti ecclesiastici. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33582, 2000.
    • C. Monteverdi - G. Arrigoni - F. Cavalli, Vespro dei SS. Martiri Concordiesi. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Archiv Edition DDD 1280604, 2004.
    • I. Leonarda, Vespro a cappella della Beata Vergine, opera ottava. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Tactus DDD (in corso di stampa).
    • F. Durante, Vespro breve per soli, coro e strumenti. Miserere a cinque voci. Ensemble vocale «Il Dodicino». Ensemble strumentale «Sagittario». Tactus DDD (in corso di stampa).
     
    Per ulteriori info sul M° Acciai clicca qui.