Giacomo Baroffio
Indice articoli
2004
22 novembre 1903 - 22 novembre 2003. Un’occasione perduta, “Rivista internazionale di musica sacra” 25, 2004, 5-8 [= Un’occasione perduta].
Antifone e versus pre-introitali nell’Italia settentrionale. La testimonianza del tropario di Intra, in Bianca Maria Antolini & Al. (edd.), « Et facciam doci canti ». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, Lucca, LIM 2004, 99-107.
Canti orientali nelle Chiese latine: Quaresima - Tempo di Passione, “La Cartellina” 28 nr. 152, 2004, 27-42 [con Eun Ju Kim].
Colligere fragmenta ne pereant. I frammenti liturgici italiani, in David Hiley, Die Erchließung der Quellen des mittelaterlichen liturgischen Gesangs, Wiesbaden, Harrassowitz 2004, 11-32 (Wolfenbütteler Mittelalter-Studien 18).
Commento al Salterio: scheda 1/1 in Mauro Mei (ed.), collectio thesauri: dalle Marche tesori nascosti di un collezionismo illustre, Firenze Edifir 2004, 87 (altre schede: Breviario monastico 4 p. 94;Breviario Plenario con Salterio 5 pp. 95-96; Lezionario plenario 3/1 p. 92; Missale Plenum 6/1 pp. 97-98; Sacramentario 2/1 pp. 89-90.
Filia virgo et mater. Appunti di mariologia liturgica, in Clelia Maria Piastra - Francesco Santi (edd.), Figure poetiche e figure teologiche nella mariologia dei secoli XI e XII. Atti del II Convegno Mariologico della Fondazione Ezio Franceschini con la collaborazione della Biblioteca Palatina di Parma, Parma 19-20 maggio 2000, Firenze - Tavernuzze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo 2004, 19-30 (Millennio Medievale 48 = Atti di Convegni 13).
Fra’ Giovanni da Lucca, Antifonario, in Giovanni Romano et Al. (edd.), “Di fino colorito”. Martino Spanzotti e altri casalesi, Città di Casale Monferrato [Torino, Graficat 2004], 68-69 scheda nr. 6.
Glossario, in Fausto Ruggeri (ed.), ACOLIT (Autori cattolici e opere liturgiche. Una lista di autorità). 3: Opere liturgiche, Milano, Editrice Bibliografica 2004, XCV-CXXI.
Gregoriano, in Liana Castelfranchi - Maria A. Crippa (edd.), Iconografia e arte cristiana, Cinisello Balsamo 2004, 753-755 (Dizionari San Paolo).
Iam sanctæ Claræ claritas: l’ufficio ritmico di santa Chiara nella tradizione arborense, Milano, Coro dell’Università Cattolica 2004, pp. 52 [con Eun Ju Kim].
I libri liturgici musicali, con particolare attenzione ai codici italiani, in Carlo Fiore (ed.), Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, Palermo, l’Epos 2004, 21-41 (De charta 7).
Un importante libro liturgico: il breviario di San Daniele, in Lucio Cristante (ed.), Antiqva Habita Consvetudine. Contributi per una storia della musica liturgica del Patriarcato di Aquileia, Atti del colloquio internazionale (Portogruaro 20 ottobre 2001), Trieste, Edizioni Università di Trieste 2004, 43-74.
Kyrie eleison, “La Cartellina” 28 nr. 157, 2004, 40-51 [con Eun Ju Kim].
La liturgia della Santissima Trinità, “La Cartellina” 28 nr. 153, 2004, 38-56 [con Eun Ju Kim].
Manoscritti liturgico-musicali italiani fissi, mobili e tascabili intorno al sec. XII, in † Leonard E. Boyle - † Pierre-Marie Gy - Pawels Krupa (edd.), Aux origines de la liturgie dominicaine: le manuscrit Santa Sabina XIV L 1, Paris - Roma, CNRS Editions - Ecole Française de Rome 2004, 83-98.
Mons. Mariano Magrassi, “Rivista Liturgica” 91, 2003, 505-507.
Musica sacra, in Liana Castelfranchi - Maria A. Crippa (edd.), Iconografia e arte cristiana, Cinisello Balsamo 2004, 949-955 (Dizionari San Paolo).
Nota introduttiva, in Il codice romanico acquese, Acqui Terme, Ed. L’Ancora 2004, 3-6.
Un’occasione perduta: 22 novembre 1903 - 22 novembre 2003, “La Cartellina” 28 nr. 154, 2004, 3-6 [= 22 novembre].
Presentazione, in Clavis Archivorum ac Bibliothecarum Italicarum ad Musicam artem pertinentium (CABIMUS). Guida alle biblioteche e archivi musicali italiani Con la relativa Bibliografia Musicologica. A cura di Giancarlo Rostirolla. Con la collaborazione di Luciano Luciani, Roma – Milano, Ibimus - Aisthesis 2004, IX (Studi, Cataloghi e Sussidi 10).
Le radici “gregoriane” dell’Europa, “Rinascita Gregoriana. Canto Gregoriano e Liturgia” 5 nr. 20, 2004, 1.
Il tonario-invitatoriale Hamilton 668 di Berlino, in Patrizia Radicchi - Michael Burden (edd.), Florilegium Musicae. Studi in onore di Carolyn Gianturco, Pisa, ETS 2004, I, 29-36.
Svätý Gregor Vel’ký a Liturgia, in “Adoramus Te časopis o duchovnej hudbe” 2004/3. 15-16.
La tradizione dei tropi e delle sequenze: bilancio di alcune esplorazioni in Italia, “Rivista internazionale di musica sacra” 25, 2004, 11-113.
La trasmissione scritta delle melodie gregoriane in area profana [= padana !] (secoli XI e XII), “La Cartellina” 28 nr. 154, 2004, 37-46 [con Eun Ju Kim].
I tropi nei codici italiani. Orientamenti bibliografici e inventario sommario dei manoscritti, “Rivista Liturgica” 91, 2003, 555-596.
2005
Agiologia e bibliologia liturgica, in Benvenuti Anna - Garzaniti Marcello (edd.), Il tempo dei santi tra Oriente e Occidente. Liturgia e agiografia dal tardo antico al concilio di Trento. Atti del IV Convegno di studio dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia, Firenze, 26-28 ottobre 2000, Roma, Viella 2005, 31-34.
Antifone ante evangelium: un nuovo testimone, in Giovanni Conti (ed.), Signum sapientiæ, Sapientia signi. Studi in onore di Nino Albarosa, Lugano, Cantus Gregoriani Helvetici Cultores/Quilisma Press 2005, 107-116 (Magistri).
La biblioteca liturgica: i libri per la celebrazione, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 167-175.
I canti dell’ordinario, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 145-153 [con Eun Ju Anastasia Kim].
Il canto gregoriano, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 39-61.
Creare e trasmettere musica tra oralità e scrittura, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 70-82.
Frammenti di ricerche (1-9), "philomusica-on-line" 2004-2005 [1. Bobbio: Salutate sacrum crisma. A proposito di una monizione diaconale; 2. Bobbio: Virgo mater ecclesiæ; 3. Chiari: canti in onore dei santi Faustino e Giovita; 4. Fonteavellana: il breviario MS Nn; 5. Milano: Iter Liturgicum Ambrosianum – Addenda; 6. Nomina Domini; 7. Verbania: un graduale tropario locale e un antifonario pavese; 8. Lectiones cum cantico in un messale di area romanesca; 9. Un antifonario ambrosiano-monastico di Sant’Ambrogio e un frammento di antifonario milanese a Berlino] [https://philomusica.unipv.it/].
I frammenti liturgici italiani, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 177-187.
Gregoriánsky chorál, in “Adoramus Te časopis o duchovnej hudbe” 2005/1, 7-10.
Gregorio Magno è l’autore del canto gregoriano?, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 62-69.
Integrazione - esclusione - sostituzione: momenti di storia del canto gregoriano, in Giacomo Baroffio - Michele Manganelli (edd.), Il Canto Fratto. Un repertorio da conservare e da studiare. Atti dei convegni tenuti a Radda in Chianti dal 1999 al 2004, Radda in Chianti, Corale S. Niccolò 2005, 11-42 [con Eun Ju Kim]. Testo accessibile anche in https://www.cantofratto.net.baroffio.html
La liturgia: fonte e culmine della vita cristiana, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 29-38.
Melismata Beneventana: Offertoria, “Rivista internazionale di musica sacra” 26, 2005, 181-194.
Il mondo dei tropi e la tradizione acquese, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 118-133 [con Eun Ju Anastasia Kim].
Un’opera da dimenticare e da rifare, “Rivista internazionale di musica sacra” 26, 2005, 231-233.
Prefazione, in Giulia Gabrielli, Il canto fratto nei manoscritti della Fondazione Biblioteca S. Bernardino di Trento. Catalogo. Con un saggio di Marco Gozzi, Prefazione di Giacomo Baroffio, Trento, Provincia Autonoma. Soprintendenza per i beni librari e archivistici 2005, 13-16.
Presentazione, in Giuseppe Peressotti, La liturgia ad Aquileia nel XII secolo, Introduzione di Pietro Zovatto, Trieste, Centro studi storico-religiosi Friuli Venezia Giulia 2005 [2004] (CSSR Friuli Venezia Giulia 38), 3-4.
Prefazione, in Liber Sacramentorum Paduensis (Padova, Biblioteca Capitolare, cod. D 47). Studia et editonem paraverunt Alcestis Catella - Ferdinandus Dell’Oro - Aldus Martini, adlaboranteFabritio Crivello, Roma, CLV Edizioni Liturgiche 2005 (Bibliotheca “Ephemerides Liturgicae” Subsidia 131 = Monumenta Italiae Liturgica 3).
Prove di trivellazione su sedimenti liturgico-musicali: il messale di Azzano, in “Beiträge zur Gregorianik. Forschung und Praxis” 41/42, 2006, 65-69 [= Festschrift Johannes Berchmans Göschl].
Re-tractationes liturgia in-canto, Lodi, Edizioni per la Cappella Musicale della Cattedrale 2005, pp. 82 = Franz Comploi (ed.), Musikalische Bildung. Erfahrungen und Reflexionen, Brixen, Verlag A. Weger 2005, 222-245 (Opuscula Brixinensia 2).
S. Pier Damiani e la tradizione liturgico-musicale avellanita, conferenza-concerto in “DVD”, Fonte Avellana, Centro Studi Avellaniti 2005 [coro Laus cordis, diretto da Eun Ju Kim].
Sobria ebrietas. Appunti di pneumatologia liturgica, in Ephrem Carr (ed.), Spiritus spiritalia nobis dona potenter infundit. A proposito di tematiche liturgico-pneumatologiche. Studi in onore di Achille M. Triacca, Roma, Centro Studi S. Anselmo 2005, 111-116 (Studia Anselmiana 139 = Analecta Liturgica 25).
Tibi silentium laus. Note sul canto liturgico, “Rinascita Gregoriana” 6 nr. 21, 2005, 1.
La tradizione francescano-veneta del Credo in canto fratto, in Marco Gozzi - Francesco Luisi (edd.), Il canto fratto l’altro gregoriano. Atti del convegno internazionale di studi Parma - Arezzo 3-6 dicembre 2003 con esemplificazioni musicali in CD, Roma, Torre d’Orfeo 2005 [2006], 85-91 (Miscellanea musicologica 7) [con Eun Ju Kim].
La tradizione musicale dell’Ufficio in onore di Guido vescovo di Acqui, “Iter” 1, 2005, nr. 4, 83-116 [con Eun Ju Anastasia Kim].
2006
Appunti sul Messale Vallicelliano B 8, in Missale Antiquum Plenarium, Spoleto 2006, p. XLIX.
L’armonia del gregoriano è il segno sonoro dell’icona del verbo incarnato, “Rinascita Gregoriana” 7, 2006, nr. 26, 1.
Asterischi gregoriani: Cantare l’Ineffabile - La dimensione colta e popolare nel canto liturgico in tensione tra esclusione reciproca e integrazione sapiente, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 27, 2006, 25-29.
CAI – Corpus Antiphonalium Italicum, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 27, 2006, 69-70.
Il Cantico dei cantici nel Medioevo, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 27, 2006, 195-208.
I frammenti liturgico-musicali italiani dell’Archivio Storico Abbaziale di Nonantola, in Riccardo Fangarezzi & Al. (edd.), Sant’Anselmo di Nonantola e i santi fondatori nella tradizione monastica tra Oriente e Occidente, Roma, Viella 2006, 321-335.
Leggere la musica: Selezione di libri, in Elena Nobili - Adele Simioli (edd.), L’occhio ascolta. Libri sulle tracce della bellezza. Itinerario di lettura sul senso spirituale dell’arte, Milano, Associazione Sant’Anselmo 2006, 39-41.
Liturgia e musica nella tradizione domenicana, in Claudia Parmeggiani (ed.), Canto e colore. I corali di San Domenico di Perugia nella Biblioteca comunale Augusta (XIII-XIV sec.). Catalogo, Perugia, Volumnia 2006, 33-68.
Manoscritti liturgici e musicali a Novalesa e in Italia nord-occidentale, in Fabrizio Crivello - Costanza Segre Montel (edd.), Carlo Magno e le Alpi. Viaggio al centro del Medioevo, Milano, Skira 2006. Contributi: Liturgia e notazione musicale (186-191), La notazione a Novalesa (196-197), La notazione nell’Italia nord-occidentale (210-211). Schede (o parte di schede) relative ai manoscritti Asti, Arch. del Capitolo della Cattedrale, 1 (212-213); Bibl. del Seminario, VI,1 (214-215); Cuneo, Arch. di Stato, Uff. M. T. Savigliano, framm. 82 (216-217); Novalesa, Abbazia dei Ss. Pietro e Paolo, 1 Man D.1 (202-203); Parrocchiale S. Stefano, s. s. (208-209); Novara, Arch. Storico Diocesano, Framm. G 1 (218-219); Roma, Bibl. Casanatense, 3830 (204-205); Sant’Ambrogio (TO), Parrocchiale S. Giovanni Vincenzo, s. s. (222-223); Torino, Arch. di Stato, Jb.I.15 (198-1999); Bibl. Istituto Intern. Don Bosco, Framm. s. s. (232-233); Bibl. Naz. Univ., E.IV.4 (228-229); Bibl. Reale, Varia 1 (206-207); Varia 11 (224-225); Varia 189 (226-227); Verbania, Bibl. Capitolare S. Vittore di Intra, 5 (220-221); Vercelli, Bibl. Capitolare, CXXIV (200-201); CLXI (230-231); CLXXXVI (234-235).
Il nuovo Antiphonale Missarum di Milano, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 27, 2006, 193-194
San Pier Damiani e la tradizione liturgico-musicale avellanita, "La Nota" 5 nr. 11, 2005-2006, 7-12.
La trasmissione delle melodie gregoriane nell’Editio Medicea e nelle fonti parallele, “Polifonie” 6, 2006, 11-41.
Vas Electionis: Appunti sul culto di San Paolo nella liturgia latina, in John Azzopardi (ed.), The Cult of St Paul in the Christian Churches and in the Maltese Tradition, Acts of the International Symposium, 26-27 June 2006, Malta, Wignacourt Museum 2006, 31-54.
I versetti non salmodici dei responsori tra reliquie arcaiche e fenomeni tardivi: osservazioni preliminari, “Musica e Storia” 14, 2006, 143-162.
2007
Una battuta di caccia: le antifone vaganti, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 28/2, 2007, 203-207.
Il canto espressione dell’Ineffabile, in MARIA ANTONIETTA CRIPPA & AL., vivere, raccontare, rappresentare l’invisibile. letteratura, arte, cinema, architettura, Milano, Associazione Pierre d’Attente 2007, 55-59.
Il “Dialogus de musica” e l’antifona “Deum trinum et unum”, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 28/1, 2007, 171-172.
Segno ed espressività nella liturgia. L'orizzonte simbolico del canto gregoriano, in GIANMARIO BORIO - CARLO GENTILI (edd.), Storia dei concetti musicali, 2: Espressione, forma, opera, Roma, Carocci 2007, 15-30.
La tradizione liturgico-musicale a Novara nel medioevo, in LUCIANO VACCARO - DORINO TUNIZ (edd.), Diocesi di Novara, Brescia, Ed. La Scuola 2007, 489-504 (Storia religiosa della Lombardia. Complementi 2).
Manoscritti liturgici e musicali sull’arco alpino fra i secoli IX e XII, in Carlo Magno e le Alpi. Atti del XVIII Congresso internazionale di studio sull’alto medioevo. Susa, 19-20 ottobre 2006 - Novalesa, 21 ottobre 2006, Spoleto, CISAM 2007, 141-150 (Atti dei congressi 198).
Liturgia in-canto. Retractationes Pentecoste 2005, in MIRAN ŠPELIČ - PASQUALE LIMONCINI (edd.), Boezio e Gregorio Magno tra antichità e medioevo, Atti del Primo Simposio Internazionale di Rapallo, Rapallo (Genova) 31 marzo – 2 aprile 2005, Rapallo e Lubiana, Studium Rapallense e Založba Brat Frančišek 2007, 153-174.
The Melisma in the Gregorian Offertories. A Checklist, in Roman Hankeln (ed.), The Offertory and its Verses: Research, Past, Present and Future. Proceedings of an International Symposion at the Centre for Medieval Studies, Trondheim, 25 and 26 September 2004, Trondheim, Tapir Academic Press 2007, 89-94 + CD allegato. (new!)
L’ordine liturgico. Cielo e terra nel canto gregoriano, in MARTA CRISTIANI - CECILIA PANTI - GRAZIANO PERILLO (edd.), Harmonia mundi. Musica mondana e musica celeste fra Antichità e Medioevo. Atti del Convegno internazionale di studi (Roma, 14-15 dicembre 2005), Firenze, SISMEL - Ed. del Galluzzo 2007, 129-143 (Micrologus’ Library 29).
Editio Medicea und Editio Vaticana: Beziehungen und Unterschiede im Spannungsfeld zwischen Tradition und Erneuerung, “Beiträge zur Gregoriank – Forschung und Praxis” nr. 44, 2007, 87-110.
Reconditio Sanctorum: un inedito ufficio ritmico italiano (Tortona, Bibl. Capitolare, B. 178r), in TERENCE BAILEY - LÁSZLÓ DOBSZAY (edd.), Studies in medieval Chant and Liturgy in Honour of David Hiley, Budapest - Ottawa, Institute for Musicology - The Institute of Mediaeval Musica 2007, 29-43 (Musicological Studies 87) (con EUN JU KIM).
2008
Antifona ante evangelium: nuove testimonianze italiane. II – Ante evangelium a Montecassino, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 29/1, 2008, 129-130.
Antiphonarium letaniarum. Processionale ambrosiano del 1492, Milano, Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Manoscritto UC MS 5, a cura di Giacomo baroffio e Eun Ju Kim, Lucca, Libreria Musicale Italiana 2008 (Bibliotheca Mediaevalis 1).
L’arte del canto liturgico. Intellettuale armonia e suono ideale, Milano, I.S.U. Università Cattolica 2008, pp. 124 (testo = pp. 11-67 + altro materiale).
Musica - liturgia - preghiera nelle comunità monastiche femeinili, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 29/2, 2008, 15-37.
La musica nelle parole di papa Benedetto XVI a Parigi (12 settembre 2008): https://www.ilsussidiario.net/
Non di solo canto vive il cantore, ma della Parola che lo Spirito fa risuonare nel cuore. Un coro canta, ma non si limiti a cantare, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 29/2, 2008,5-8.
Nota Romana: l’espansione delle notazioni italiane e l’area d’influsso dei Canossa, in Arturo Calzona (ed.), Matilde e il tesoro dei Canossa tra castelli, monasteri e città, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2008, 165-175.
Una nuova fonte di antifone: il processionale Vercelli CCXXXII, in David Hiley - Gábor Kiss (edd.), Dies est leticie. Essays on Chant in Honour of Janka Szendrei, Ottawa, The Institute of Mediaeval Music 2008,45-66 (Musicological Studies 90) (con Eun Ju Kim).
Un patrimonio da ricuperare e valorizzare, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 29/2, 2008, 189-190.
Patrimonio librario - Codici liturgici - Tav, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 29/1, 2008, 195-202.
Presentazione, in LEANDRA SCAPPATICCI, Codici e liturgia a Bobbio. Testi, musica e scrittura (secoli X ex.-XII), Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 2008, VII-IX (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 49).
Prosunzola. Le prosule alleluiatiche nel graduale Bodmer 74, in Alexander Andrée - Erika Kihlman (edd., Hortus troporum. Florilegium in honorem Gunillae Iversen. A Festschrift in Honour of Professor Gunilla Iversen at the Occasion of her Retirement as Chair of Latin at Stockholm University, Stockholm, Stockholms Universitet 2008, 155-161 (Studia Latina Stockholmiensia 54).
La tradizione liturgico-musicale a Palermo e nella Sicilia normanna, in Giovanni Travagliato (ed.), Storia & Arte nella scrittura. L’Archivio Storico Diocesano di Palermo a 10 anni dalla riapertura al pubblico (1997-2007). (...) Atti del Convegno Internazionale di Studi, Santa Flavia (PA), Ed. Centro Studi Aurora 2008, 355-370.
La tradizione musicale degli Inni di sant’Ambrogio, in “Studia Ambrosiana. Ricerche e studi su Ambrogio e la sua epoca” 2, 2008, 251-261.
2009
Aspetti codicologici, liturgici e musicali, in DANIELE BENATI - LAURA MARCHESINI (edd.), I corali di Nicolò di Giacomo della Collegiata di San Giovanni in Persiceto, Argelato, Minerva Edizioni 2009, 41-59. Con LAURA MARCHESINI ha curato le Tavole: 65-143.
Divinum Mysterium, in CRISTINA DI GESÙ CROCIFISSO, De Eucharistia, Edizioni Feeria, Panzano in Chianti 2009, 332-339 [anonimo].
Liturgia e musica nei manoscritti di Oristano, in GIAMPAOLO MELE (ed.), Die ac nocte. I Codici Liturgici di Oristano dal Giudicato d’Arborea all’età spagnola (secoli XI-XVI), Cagliari, AM&D Edizioni 2009, 75-96 (con Eun Ju Kim).
Manoscritti e frammenti liturgici: in margine alla mostra cremonese, in STEFANO CAMPAGNOLO (ed.), Ex tenebris ad lucem. Frammenti di codici liturgico-musicali della Biblioteca Statale di Cremona. Saggio introduttivo e annotazioni al catalogo di GIACOMO BAROFFIO. Catalogo a cura di LEANDRA SCAPPATICCI. Trascrizioni musicali di EUN JU KIM, Cremona, Biblioteca Statale 2009, 17-45 (Mostre 30). Inoltre: Glossario, 117-121.
Musica e canto, “Atlantide” 5/1 nr. 16, 2009, 98-101.
Pasqua. Morte e Resurrezione, l'itinerario del canto gregoriano: in
https://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=16569
La tradizione liturgico-musicale a Palermo e nella Sicilia normanna, in GIOVANNI TRAVAGLIATO (ed.), Storia & Arte nella scrittura. L’Archivio Storico Diocesano di Palermo a 10 anni dalla riapertura al pubblico (1997-2007). Palermo, Palazzo Arcivescovile - Palazzo Alliata di Villafranca 9 e 10 novembre 2007. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Bagheria, Edizioni Ass. Centro Studi Aurora 2009, 355-370.
“Vas electionis”. Appunti sul culto di san Paolo nella liturgia latina, “Rivista liturgica” 96/2, 2009, 275-281. (estratto aggiornato della conferenza tenuta nel 2006 e pubblicata a cura di Mons. J. Azzopardi).
saggi introduttivi a dischi
Adventus Domini. Domeniche e Ultime Ferie di Avvento: Presentazione (reg. 1995; dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 016): 1-2.
Canti Gregoriani nella tradizione dei manoscritti liturgici calabresi: Guida all’ascolto (reg. 1997, dir. Giacomo Baroffio: A.M.A. Calabria AMA 003): 10-14.
Corpus Domini. Canti eucaristici: Presentazione (reg. 1995; dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 021): 1-2.
Dominus Redemptor. Tempo di Quaresima: Presentazione (reg. 1996, dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 031): 1-2.
Epiphania Domini. Solennità dell’Epifania: Presentazione (reg. 1996, dir. Enrico De Capitani: Paoline PCD 026): 1-2.
il Gregoriano. Mille anni di musica: Guida all’ascolto. Cd 1: Culto e culture; Cd 2: I linguaggi della liturgia (reg. 1996, dir. Giacomo Baroffio: Amadeus AMS 33 e 34): 17-25, 41-47.
Mater Domini. Festività mariane: Presentazione (reg. 1996, dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 025): 1-2.
Missa de Angelis e canti dell’anno liturgico (reg. 1997, dir. Enrico De Capitani: Paoline PCD 034): 1-2.
Nativitas Domini. Solennità del Natale: Presentazione (reg. 1995, dir. Enrico De Capitani: Paoline PCD 017): 1-2.
Natus est nobis. Tempo di Natale: Presentazione (reg. 1998, dir. Enrico De Capitani: Paoline PCD 035): 1-2.
In Paradisum. Liturgia dei Defunti e dei Santi: Presentazione (reg. 1998, dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 041): 1-2.
Pascha nostrum. Veglia e domenica di Pasqua: Presentazione (reg. 1994, dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 011): 1-2.
Passio Domini nostri. Settimana santa: Presentazione (reg.1994, dir. Enrico De Capitani: Paoline PCD 010): 1-2.
In Passione et Morte Domini (reg. 1993; dir. Alberto Turco: Naxos 8.550952): 2-5.
Spiritus Domini. Solennità di Pentecoste: Presentazione (reg. 1995, dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 020): 1-2.
Surrexit Dominus. Tempo pasquale: Presentazione (reg. 1996, dir. Fulvio Rampi: Paoline PCD 032): 1-2.
Gregorian Chant in Domenico Zipoli’s time (reg. 2007, Claudio Brizzi:Domenico Zipoli, The Complete Keyboard Works (Claudio Brizi, claviorgan con Ensemble “Salve Festa Dies”: Camerata Tokyo CMCD 20082-3): 31-34
Discografia
Il Gregoriano: mille anni di musica, Milano, “Amadeus” Speciale aprile 1996 [dirige i Kantores 96]
Canti gregoriani nella tradizione dei manoscritti liturgici calabresi, Lamezia Terme, A.M.A. Calabria 1997 [dirige e canta i Kantores A.M.A. Calabria]
Voci dal Medioevo. Il Natale nella liturgia ambrosiana, Milano, “Amadeus” dicembre 1997 [dirige e canta con il coro Stirps Jesse]
LUIGI CECCARELLI, In Die Resurrectionis: tre pezzi su canti gregoriani di scuola ravennate del secolo XII, Roma, Edisonstudio 1999 [canta con il coro Sorores 99 diretto da KIM EUN JU]
Cantus Gregorianus, Cremona, Vox Organalis 2000 [duo Vox Organalis]
Ave Maria, Cremona, Vox Organalis 2001 [duo Vox Organalis]
Cantatorium Abbazia di Nonantola. Graduali, tratti, alleluia di Nonantola (Lingua cor simul: Melodie del Cantatorio di Nonantola), Nonantola, Comune 2002 (DDD Stereo) [dirige il coro Septenarius]
Canti liturgici dai manoscritti di Oristano, Cagliari 2005 [duo Vox Organalis] (in corso di stampa)
La Chiesa di Acqui canta la sua esperienza di fede, Acqui Terme 2005 [dirige il coro Sorores 04] (in corso di stampa)
Vespri di Santa Chiara, Milano, 2005 [dirige il Coro femminile dell’Università Cattolica] (in corso di stampa)