Giacomo Baroffio
Indice articoli
1996
L’esperienza dell’acqua nella liturgia cristiana e nel canto gregoriano, in Canto degli spiriti sopra le acque. Concerto di musiche spirituali delle religioni abramiche, Venezia, Laboratorio Venezia “66-96” 1996, 14-15.
Le fonti della musica liturgica medioevale in provincia di Torino. Alcune raccolte torinesi e la Biblioteca Capitolare di Ivrea, in Cristina Santarelli (ed.), Medioevo Musicale a Torino e nel suo territorio, Mondovì, DIAL 1996, 22-42.
La memoria e la grafia, “Amadeus 6, 1996, 25-27.
Musicus et cantor. Il canto gregoriano e la tradizione monastica, Seregno, Abbazia S. Benedetto 1996 (Orizzonti monastici, 13).
Un nuovo testimone della tradizione musicale romana, "Rivista Storica del Lazio" 4, 1996, 23-28.
Nel silenzio irrompe il suono, "Letture" 51, 1996, 6-7.
Le vie del canto. Breve storia del gregoriano, “Amadeus” 6, 1996, 6-13.
1997
Colligere fragmenta ne pereant. Aspetti della liturgia medievale nei frammenti dell’Archivio Storico Comunale. Catalogo, a cura di Giacomo Baroffio (...), Norcia, Comune 1997 (Mostra documentaria [...] 15 luglio - 31 dicembre 1997).
Introduzione allo studio delle grafie musicali medioevali. Elementi di bibliologia liturgica, Milano, I.S.U.- Università Cattolica 1997.
Introduzione allo studio delle grafie musicali medioevali. Facsimili, Milano, I.S.U.- Università Cattolica 1997.
Prefazione e relazione conclusiva dei lavori del convegno, in Maria A. Carola (ed.), San Nicola nella musica liturgica e nell’arte medioevali tra Oriente e Occidente. Atti del Convegno di studi, Noci (...) [= “Nicolaus. Studi Storici” 8, 1997,] 301-302 e 523-528.
Sant’Ambrogio e la musica. Sintesi poetica e scorrevole Armonia, “Amadeus” 9, 1997, 64-72.
1998
Fonti trascurate per la storia del Gregoriano in Italia: i kyriali francescani della Liguria, “Analecta Musicologica” 15 [30/2], 1998, 69-78.
Frammenti di storia medievale. Mostra di codici e frammenti di codici liturgici dei secoli XI-XVI dall’archivio storico del Comune di Stroncone. Catalogo, a cura di Giacomo Baroffio et Al., Stroncone, Comune 1998 (9-29 agosto 1998).
Introduzione, in Willi Apel, Il canto gregoriano. Liturgia, storia, notazione, modalità e tecniche compositive. Con due capitoli dedicati al canto ambrosiano e al canto romano-antico di R. Jesson e R. J. Snow. Edizione tradotta, riveduta e aggiornata da Marco Della Sciucca, con un'introduzione di Giacomo Baroffio, Lucca, Libreria Musicale Italiana 1998.
Italian Liturgical-Musical Fragments, in Abraham david - Joseph Tabory (edd.), The Italian Genizah. Proceedings of the Conference (...) Jerusalem, January 9, 1996 (17 Teveth 5756), Jerusalem, Orhot Press 1998, 27-35: tr. italiana Frammenti liturgico-musicali negli archivi italiani, in La “Genizah italiana”, a cura di Mauro Perani, Bologna, Il Mulino 1999, 227-238 (Alfa Tape 12).
I libri corali Pallavicino. Aspetti liturgico-musicali, in Mario Marubbi (ed.), L’Oro e la Porpora. Le arti a Lodi nel tempo del vescovo Pallavicino (1456-1497), [Cinisello Balsamo – MI], Silvana ed. 1998, 129-136 [con Eun Ju Kim].
I manoscritti liturgici italiani tra identità universale e particolarismi locali, in Sergio Gensini (ed.), Vita religiosa e identità politiche: universalità e particolarismi nell’Europa del tardo medioevo, Ospedaletto PI 1998, 449-464 (Collana di Studi e Ricerche, 7).
La Musica Sacra coeva a Perosi: caratteristiche, problemi e soluzioni, in Gianni Ghiani (ed.), Vocazione alla Musica Sacra in Lorenzo Perosi. Atti del Convegno di studi Cagliari – 20/22 Ottobre 1997, Cagliari, Ass. cult. Musica Viva 1998, 21-49 (discussione: 50-67).
Musim. Musicae Imagines. Gli studi di paleografia musicale e l’esigenza di nuovi strumenti di ricerca. I, “Scrittura e civiltà” 22, 1998, 419-472 [con Alberto Doda - Rodobaldo Tibaldi].
San Bernardo e la tradizione musicale cistercense, “La squilla di Bleda” 1998, 60-68.
La tradizione liturgico-musicale, in Giorgio Cracco (ed.), Storia della Chiesa di Ivrea dalle origini al XV secolo, Roma, Viella 1998, 583-600 (Chiese d’Italia, 3).
1999
Canto gregoriano e musica computerizzata, in Memorie Sonore ett sekel av italiensk musik, Stockholm, Italienska kulturinstitutet 1999, 64-66.
I “Carmina Burana” e la musica: L’origine di un mito, “Amadeus” 9, 1999, 26-30.
Editoriale, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 20, 1999, 7-10.
L’eucologia di Piacenza 65: appunti di lettura, in Pierre Racine (ed.), Il Libro del Maestro. Codice 65 dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Piacenza, Piacenza, Tip.Le.Co. 1999, 79-83 (Bibliotheca, s. n.).
Historiæ Sanctorum. Offici liturgici medioevali da codici italiani a cura di Giacomo Baroffio - Eun Ju Kim, Lamezia Terme 1999 (Ricerche musicali A.M.A. Calabria 14).
Iter Liturgicum Italicum, Padova, CLEUP Ed. 1999.
I libri con musica: sono libri di musica?, in Giulio Cattin et Al. (edd.), Il canto piano nell’era della stampa. Atti del Convegno internazionale di studi sul canto liturgico nei secoli XV-XVIII (….) 1998, Trento, Provincia autonoma – Servizio Beni librari e archivistici 1999, 9-12.
Le litteræ passionis nei libri liturgici italiani, “Aevum” 73, 1999, 295-304.
Musim. Musicae Imagines. Gli studi di paleografia musicale e l’esigenza di nuovi strumenti di ricerca. II, “Scrittura e civiltà” 23, 1999, 451-472 [con Alberto Doda - Rodobaldo Tibaldi].
“Symbolum”. Le melodie del “Credo” nelle fonti italiane, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 20, 1999, 323-346 [con Eun Ju Kim].
2000
Bibbia Liturgia Bibbie. Dalle tradizioni orali alla trasmissione scritta, in Marilena Maniaci - Giulia Orofino (edd.), Le Bibbie Atlantiche. Il libro delle Scritture tra monumentalità e rappresentazione, Carugate, Centro Tibaldi 2000, 81-85.
I corali del Duomo di Comacchio: libri liturgici domenicani, in Nora Clerici Bagozzi - Aniello Zamboni (edd.), I tesori nascosti delle chiese di Comacchio. Comacchio, Palazzo Vescovile 10 giugno - 5 novembre, Ferrara, Corbo 2000, 124-128.
Cultura liturgica per le celebrazioni tra VIII e X secolo, in L’Abbazia di Nonantola nel Medioevo “dall’Abbazia di Nonantola al sistema Benedettino: l’Europa prima dell’Europa” (CD-ROM).
Dedicazioni di chiese italiane. Repertorio, "Rivista internazionale di musica sacra" 22, 2000, 287-290.
Due variazioni sul tema dell’improvvisazione. A: L'improvvisazione tra oralità e scrittura nei repertori liturgici latini; B: L'anima orante dell'improvvisazione organistica, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 21, 2000, 79-92.
Guido d’Arezzo Musicus et Cantor, “Amadeus” 12/6, 2000, 44-47.
Ipsi canamus gloriam. I frammenti liturgici latini dell'Archivio Storico Comunale di Nonantola. Con un saggio paleografico di Valentina Longo. Trascrizioni musicali di Eun Ju Kim, Nonantola - Modena, Comune - Poligrafico Mucchi 2000 (Archivio Storico Nonantolano 4).
Iter Liturgicum Ambrosianum. Inventario sommario di libri liturgici ambrosiani, "Aevum" 74, 2000, 583-603.
Jubilate Deo. Miniature e melodie gregoriane. Testimonianze della Biblioteca L. Feininger. Catalogo a cura di Giacomo Baroffio – Danilo Curti – Marco Gozzi, Trento, Provincia Autonoma di Trento 2000 [Il canto Gregoriano: Culto e Cultura: 15-48; L’Avvento: 205; Maria: 217; Il tempo di Natale: 231; La Quaresima: 247; La Pasqua: 275; La Pentecoste: 291; I Santi, le Diocesi: 307; Sant’Ambrogio: 327; Ordini mendicanti: 341; Ordini monastici: 363].
Libri liturgici e notazione musicale: nuovi approcci, in Angelo Rusconi (ed.), Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei Convegni di studio Codigoro (Ferrara), Abbazia di Pomposa, 3 ottobre 1997 - Arezzo, Biblioteca Città di Arezzo, 29-30 maggio 1998, Firenze, Olschki 2000, 181-184 (Quaderni della Rivista italiana di musicologia 34).
I libri liturgici di Oristano. Problemi metodologici della ricerca e della pubblicazione, in Giampaolo Mele (ed.), Giudicato d'Arborea e Marchesato di Oristano: proiezioni mediterranee e aspetti di storia locale. Atti del 1° Convegno Internazionale di Studi Oristano, 5-8 Dicembre 1997, Oristano ISTAR 2000, vol. I, 111-118 (Subsidia 2/1).
I libri liturgici: repertorio dei repertori, "Rivista Liturgica" 87, 2000, 538-580.
La liturgia delle crociate. Rito al Santo Sepolcro, “Amadeus. Speciale” 12, marzo 2000, 35-39.
Miniature e melodie gregoriane, in Jubilate Deo. I melodiosi castelli del Trentino, “Grand Tour” Supplemento al nr. 15, 2000.
Musica e segno. Guido d’Arezzo e la notazione musicale. Mostra nel millenario di Guido d’Arezzo, monaco pomposiano, Abbazia di Pomposa aprile-ottobre 2000 [Catalogo con saggio introduttivo, 50 schede e tavole a colori: stampa in un'unica copia cianografica], Treviso, GMV 2000.
Musica e segno. Guido d’Arezzo e la notazione musicale. Mostra nel millenario di Guido d’Arezzo, monaco pomposiano, Abbazia di Pomposa aprile-ottobre 2000 [Guida], Treviso, GMV 2000.
Musim. Musicae Imagines. Gli studi di paleografia musicale e l’esigenza di nuovi strumenti di ricerca. III, “Scrittura e civiltà” 24, 2000, 419-472 [con Annalisa Doneda - Rodobaldo Tibaldi].
Sanctorum Officia. Ufficiature liturgiche del santorale tramandate in fonti italiane, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 21, 2000, 263-295.
Presenza musicale nella Bibbia amiatina, in Luigi G. C. Ricci (ed.), La Bibbia Amiatina. Riproduzione integrale su CD-ROM del manoscritto Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana Amiatino1, Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo 2000.
Segno e Musica. Codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d’Arezzo. [Catalogo della Mostra del Museo Statale d’Arte Medioevale e Moderna, Arezzo, 10 giugno – 31 ottobre 2000], a cura di Giacomo Baroffio, Milano, Mazzotta 2000. [Guido d’Arezzo nel millenario della nascita. La vita musicale tra teoria e prassi, oralità e scrittura: 11-20; Codici miniati e musicali. Testi: 31-120; Glossario: 121-125; Bibliografia: 126-128].
Tradizione musicale alla Novalesa tra XI e XIII secolo, in Donatella Righini (ed.), Psallitur per voces istas. Scritti in onore di Clemente Terni in occasione del suo ottantesimo compleanno,Firenze, Sismel – Edizioni del Galluzzo 2000, 3-12.
Tropi e tropari: spigolando tra codici e frammenti italiani, "Musica e Storia" 8, 2000, 303-324.
2001
Codici liturgici vallombrosani. Prospettive d'indagine, in Giordano Monzio Compagnoni (ed.), L'Ordo Vallisumbrosæ tra XII e XIII secolo. Gli sviluppi istituzionali e culturali e l'espansione geografica (1101-1293). II Colloquio vallombrosano. Vallombrosa, 25-28 agosto 1996, Vallombrosa, Ed. Vallombrosa 1999 [2001], I vol., 569-584 (Archivio Vallombrosano 3).
"Colligere fragmenta ne pereant". Il recupero dei frammenti liturgici italiani, "Rivista Liturgica" 88 (2001) 679-694.
I corali della chiesa di S. Michele di Stroncone, in Laszlo Dobszay (ed.), Cantus Planus. Papers Read at the 9th Meeting Esztergom & Visegrád, 1998, Budapest, Hungarian Academy of Sciences - Institute For Musicology 2001, 1-8.
Elio Piattelli (in memoriam), "Rivista Liturgica" 88 (2001) 669-677 [con Paquale Troia].
I frammenti liturgici italiani, "I Beni Culturali: tutela e valorizzazione" 9, 2001, 39-46.
Graduale de Tempore iuxta ritum sacrosanctæ Romanæ ecclesiæ. Editio Princeps (1614). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice a cura di Giacomo Baroffio - Manlio Sodi, Presentazione di Giulio Cattin, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 2001 (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 10) [Introduzione: XI-XXXI] - Graduale de Sanctis iuxta ritum sacrosanctæ Romanæ ecclesiæ. Editio Princeps (1614-1615). Edizione anastatica, Introduzione e Appendice a cura di Giacomo Baroffio - Eun Ju Kim, con la collaborazione di Manlio Sodi, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 2001 (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 11).
Iter liturgicum Neapolitanum, in Fausto Ruggeri - Francesco Russo (edd.), Patri et amico. Scritti in onore di S. Ecc. Mons. Ciriaco Scanzillo per il suo 80° compleanno, Palermo, L'Epos 2001, 33-42 (De charta 5).
Manoscritti liturgici italiani datati (1010-1600), "Rivista Internazionale di Musica Sacra" 22, 2001, 315-353.
Musim. Musicae Imagines. Gli studi di paleografia musicale e l’esigenza di nuovi strumenti di ricerca. IV, “Scrittura e civiltà” 25, 2001 [2002], 425-458 [con Annalisa Doneda - Rodobaldo Tibaldi].
Nova et Vetera. Nei libri liturgici il passato si fa presente, in Giovanna Lazzi (ed.), I colori del divino. Firenze, Biblioteca Riccardiana, 20 febbraio - 19 maggio 2001, Firenze, Edizioni Polistampa 2001, 47-54 (Biblioteca Riccardiana 6) [inoltre le schede 56-58 a pp. 189-195].
Presentazione, in Chiara Frezet, Il messale di Charvensod. Aosta, Biblioteca del Seminario Maggiore Cod. 5. Studio critico, Aoste, Académie Saint-Anselme 2001, 5-6 (Ecrits d'histoire, de littérature et d'art 5).
La tradizione monodica nel Manoscritto di Cipro - La tradizione musicale italiana nei Codici "Lia", in Marina Riboni (ed.), Simboli e simbolismi (...), Como, "Comitato Lombardia Europa Musica 2000" 2001, 73-74.
2002
Un affascinante viaggio musicale dalla Spagna al medio Oriente ai Balcani [Cronologia], “Amadeus” 12, 2002, Speciale Canti per la pace, 2833.
L’antifonario romano-antico: una reliquia del IV testimone, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 23, 2002, 145-148.
Cantatorium Abbazia di Nonantola. Appunti di viaggio, Nonantola, Comune 2002 (con allegati 2 CD).
Canti per la pace. Guida all’ascolto - Glossario, “Amadeus” 12, 2002, Speciale Canti per la pace, 52-56 [con Aleksandar Sasha Karlic].
Il canto nella liturgia, in Agostino Montan - Manlio Sodi, Actuosa Participatio. Conoscere, comprendere e vivere la liturgia, Studi in onore del Prof. Domenico Sartore, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 2002, 51-60 (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 18).
Commendatory preface, in Brian Møller Jensen, Tropes and Sequences in the Liturgy of the Church in Piacenza in the Twelfth Century. An Analysis and an Edition of the Texts, Lewiston/New York, The Edwin Mellen Press 2002 (Texts and Studies in religion 92) [trad. italiana infra “Tropi e sequenze a Piacenza”].
La funzione dei codici liturgico-musicali nel medioevo “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 23, 2002, 31-33.
Gratuletur omnis caro: un testimone novarese, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 23, 2002, 187-194.
Un incontro di anime [Interviste con Moni Ovadia e Aleksandar Sasha Karlic], “Amadeus” 12, 2002, Speciale Canti per la pace, 36-51.
Ioannes Overath. In memoria, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 23, 2002, 3-5; “Rivista Liturgica” 89, 2002, 583-585.
“Iter Liturgicum Italicum”. Appunti sui frammenti liturgici italiani, in Mauro Perani – Cesarino Ruini (edd.), “Fragmenta ne pereant”. Recupero e studio dei frammenti di manoscritti medievali e rinascimentali riutilizzati in legature, Ravenna, Longo Editore 2002, 133-140 (Fragmenta ne pereant 4).
La liturgia come memoria, “KOS” N. S., nr. 206, 2002, 30-35.
Manoscritti liturgici tridentini. In margine a un catalogo, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 23, 2002, 195-200.
Mediterraneo e civiltà. Crocevia di culture, “Amadeus” 12, 2002, Speciale Canti per la pace, 4-10.
Gli offici dei santi: poesia e musica del medioevo italiano. Appunti bibliografici, “Rivista Liturgica” 89, 2002, 613-630.
Tropi e sequenze a Piacenza, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 23, 2002, 177-180.
L’ufficio dei santi patroni aquileiesi nella tradizione secolare e monastica: convergenze e divergenze, in Cesare Scalon (ed.), Il monachesimo benedettino in Friuli in età patriarcale. Atti del Convegno Internazionale di Studi Udine – Rosazzo, 18-20 Novembre 1999, Udine, Forum 2002, 275-290 (Studi per la storia della Chiesa in Friuli 3).
La vocalità nella musica sacra, “Avidi Lumi” (nr. 16) 6, 2002, 34-37 (trad. inglese: 90-91.
2003
Cantemus Domino Gloriose. Introduzione al canto gregoriano, Cremona, MusicusKantor 2003 [con Kim Eun Ju] (ristampa Saronno, Ed. Urban 2003).
Cantus Planus: I canti dell’avvento, “La Cartellina” 27 nr. 150, 2003, 41-53 [con Eun Ju Kim].
Cantus Planus: I canti di Natale, “La Cartellina” 27 nr. 151, 2003, 49-61 [con Eun Ju Kim].
Cataloghi di mostre: monstrum da salotto o libro di studio?, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 24, 2003, 173-184.
Il codice musicale: dalle note scritte alla musica cantata, in Gian Carlo Corada & Al., Neuma. La tradizione della musica tra memoria e segno, Como, Comitato Lombardia Europa Musica 2000 - il canto delle pietre 2003, 18-23.
La donna in preghiera nella liturgia, in Giuseppe Piras (ed.), Il regno di Torres. 2. Atti di Spazio e Suono 1995-1997, Introduzione di Antonio Giuseppe Manconi, Porto Torres, Centro Studi Basilica di San Gavino 2003, 118-130.
Kalendaria Italica. Inventario, “Aevum” 77, 2003, 449-472.
Lettere parlanti in libri liturgici italiani, “Rivista Internazionale di Musica Sacra” 24, 2003, 209-248.
Ma un concerto gregoriano non è un concerto, in Il Mistero Pasquale. Concerto di Canto Gregoriano, Stroncone 4 maggio 2003, 17.
Malta: note de bibliologie liturgică, “Acta Musicae Byzantine” 5, 2003, 56-61.
Il medioevo. La musica, in Daniela Romagnoli (ed.), Il medioevo europeo di Jacques Le Goff, Cinisello Balsamo MI, Silvana Editoriale 2003, 379-383.
Musicus et cantor. Il canto gregoriano e la tradizione monastica, Seregno, Abbazia S. Benedetto 2003 (Orizzonti monastici, 13) [II ed. riveduta e ampliata].
Prefazione a Maria Cristina Zanardi, La Biblioteca del convento di S. Giacomo in Monselice – Padova. Manoscritti incunaboli conquecentine seicentine, Vicenza, Ed. LIEF 2003, 3-4 (Franciscalia Venetica 1).
La tradizione liturgico-musicale in San Giacomo a Bologna, in Giancarlo Benevolo - Massimo medica, I corali di San Giacomo Maggiore. Miniatori e committenti a Bologna nel Trecento, Ferrara, Edisai 2003, 123-143 (Comune di Bologna. Musei civici d’arte antica. Monografie 2) [con Eun Ju Kim].
Tradizione musicale e fortuna dei Carmina Burana, in Edoardo Bianchini (ed.), Carmina Burana. I: Canti morali e satirici, Milano, RCS Libri 2003, 1163-1186 (BUR L1456).
Tropi e sequenze in Italia; nuove testimonianze, “Musica e Storia” 11, 2003, 445-464.
La vita musicale a Nonantola, in Maria Parente - Loretta Piccinini (edd.), Lo splendore riconquistato. Nonantola nei secoli XI-XII. Rinascita e primato culturale del monastero dopo le distruzioni, Nonantola, Museo Benedettino (...) 6 settembre 2003 - 30 novembre 2003, Modena, F. C. Panini 2003, 63-75 (inoltre le schede catalografiche 20, 22-29 a pp. 81-98).