CORSO INTRODUTTIVO DI CANTO GREGORIANO
per la formazione a distanza
a cura di
Fabrizio Mastroianni, Maurizio Verde e Giacomo Baroffio

Il presente corso si prefigge lo scopo di fornire i primi elementi per avvicinare alla pratica del canto Gregoriano chi viva lontano dai centri in cui viene praticato e insegnato.
Nasce come parte integrante del corso “Il Canto Gregoriano nel Terzo Millennio...” (codice TR.00.03.34.033), finanziato dalla Provincia di Terni con fondi europei.
Seppure destinato inizialmente allo studio individuale a distanza degli allievi del corso, si è stabilito di lasciarlo a disposizione gratuita di chiunque sia interessato al Canto Gregoriano, per proprio interesse personale, o allo scopo di riutilizzarlo nella Liturgia.
Per consultare il corso, dovrete ottenere una password personale, lasciando le vostre generalità e un vostro indirizzo e-mail, riempendo il modulo a lato. Ciò vi darà la possibilità di scaricare gratis tutti gli esempi musicali proposti.
Questo corso costituisce un work-in-progress, che contiamo di migliorare grazie anche ai suggerimenti e alle critiche (costruttive) di coloro che vorranno seguirlo.
Siamo perfettamente consapevoli dell’inadeguatezza dei mezzi che possiamo proporre (testi schematici, alcune immagini da codici, trascrizioni musicali, l’ascolto di alcuni brani cantati da un solista o da un piccolo ensemble) rispetto all’esperienza totalizzante che viveva un monaco nel suo monastero, nel medioevo.
Riteniamo tuttavia che valga la pena utilizzare internet al massimo delle sue possibilità, per favorire la riscoperta di un canto, che ha rappresentato per mille anni il modo della chiesa cristiana occidentale di pregare, di meditare sulla Parola di Dio, di avvicinarsi a Lui.
Un corso a distanza, naturalmente, non potrà mai sostituire l’esperienza pratica svolta a fianco di un Maestro; ma speriamo che possa costituire per molti di voi uno dei momenti di avvicinamento alla pratica del Gregoriano.
Attenzione! Javascript e cookies debbono essere abilitati!

Per ricevere tramite posta elettronica una password di ingresso al sito, riempire in ogni sua parte ed inviare il seguente modulo.

Nome:

Conome:

Indirizzo:

C.A.P.:

Citta’:

Provincia:

e-mail:

[?]se possiedi la password

Associazione San Michele Arcangelo